Quello che ci apprestiamo a festeggiare quest’anno è un anniversario prestigioso: 30 anni di Argo Software. Per l’occasione siamo andati ad intervistare il suo fondatore e presidente: Professor Lorenzo Lo Presti.
PROFESSOR LORENZO LO PRESTI, COME VEDE QUESTO TRAGUARDO E COME STA CRESCENDO LA ARGO SOFTWARE DAL SUO PUNTO DI VISTA?
30 anni di attività aziendale sono un traguardo significativo che consideriamo non come punto d’arrivo, ma come tappa fondamentale di una storia che è ancora tutta in divenire. Da un lato sentiamo forte il desiderio di celebrare questo traguardo, di ripercorrere la nostra storia e ripensare con orgoglio agli importanti obiettivi raggiunti, dall’altro siamo pronti per le sfide del futuro che affrontiamo con la serenità dell’esperienza maturata e con la continua voglia di metterci in gioco.
L’esperienza è la chiave del nostro successo e la tecnologia serve a rendere efficienti, moderne e sicure le nostre soluzioni.
SICUREZZA! UN TEMA CALDO! SIAMO NEL DECENNIO DIGITALE PER LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA: VEDI IL REGISTRO ELETTRONICO, LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI, LE PAGELLE ON LINE. TUTTI ARGOMENTI CHE DESTANO QUALCHE TIMORE DAL PUNTO DI VISTA DELLA SICUREZZA. QUALI GARANZIE CON ARGO?
L’utilizzo di strumenti e servizi digitali non può essere fermato, in Italia, come nel resto del mondo, sta crescendo a livello esponenziale. Le più recenti norme impongono il rispetto dei principi di privacy by design e privacy by default.
Abbiamo fatto grandi investimenti nell’ultimo anno, basti pensare che i nostri principali applicativi sono su piattaforma Amazon Web Services – considerato il leader mondiale nella fornitura di servizi di cloud computing. Abbiamo altresì ottenuto per primi, tra i principali fornitori di software per la scuola, la qualificazione AGID come fornitori di servizi cloud SaaS per la PA oltre ad acquisire la Certificazione ISO/IEC 27001:2013 secondo la norma internazionale che descrive le migliori pratiche per un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
In Argo Software, da sempre mettiamo in atto misure adeguate per garantire che i dati trattati rispettino i principi di riservatezza, integrità e disponibilità. Per raggiungere i più alti livelli di sicurezza abbiamo investito per rendere sempre più solida l’infrastruttura dei nostri servizi e messo in atto le opportune misure organizzative fondamentali per garantire la tutela dei dati degli interessati.
A PROPOSITO DI REGISTRO ELETTRONICO, LEI È UN “EX DOCENTE”, A QUASI DIECI ANNI DALLA SUA INTRODUZIONE, COSA NE PENSA?
Da ex docente potrei dire che tenere i dati degli alunni sui registri cartacei “al sicuro in un cassetto” era il modo più sicuro per metterne a rischio la privacy. Come tutti i docenti ricorderanno, molti portavano a casa il registro, per aggiornarlo più comodamente, lasciandolo incustodito, anche se formalmente vigeva l’obbligo di tenerlo chiuso a chiave nell’armadietto della sala docenti, condizione spesso disattesa.
La scuola inoltre era frequentemente soggetta a scassi e furti, spesso a opera di alunni, proprio per alterare i registri, oltre che sottrarre beni materiali.
Viceversa i dati del registro elettronico sono molto più protetti e sicuri sul web, specie se affidati a fornitori di servizi cloud di grande e provata professionalità.
Sul piano della sicurezza non c’è quindi confronto, senza parlare dei vantaggi che possono nascere dalle innumerevoli possibilità di elaborazione dei dati elettronici a fini statistici, previsionali, di reportistica, di comunicazione alle famiglie, ecc.
LA PAROLA D’ORDINE PER IL 2020?
GUARDARE OLTRE! Con una sede centrale a Ragusa e 16 sedi operative in tutta Italia per un totale di 208 collaboratori all’attivo, oggi siamo una grande famiglia. Crediamo nello spirito di squadra, nella collaborazione e nella condivisione: questi valori ci hanno finora permesso di arrivare lontano e siamo convinti che ci porteranno a raggiungere sempre maggiori successi. Abbiamo tantissimi progetti in cantiere, novità e soluzioni tarate sul mondo scuola.
Già il nostro nome porta in sé il senso del nostro lavoro: la fedeltà verso le scuole. Passano gli anni, le esigenze e le tecnologie , ma la nostra mission resta immutata e lo spirito d30i intraprendenza che ci caratterizza è costantemente rinnovato e stimolato.
Siamo la più grande Azienda italiana che progetta e realizza software gestionali per la scuola e continueremo a fare quello che facciamo, con successo, da 30 anni!